Inserisca i suoi dati per accedere al sito web

Non ha ancora un account? Clicchi qui per registrarsi

ATTIVITÀ 2016


Materiale didattico


vai all’elenco completo

Evento nazionale 2016

Ipertensione arteriosa e rene


Roma, 19-20 febbraio 2016

Hotel NH Vittorio Veneto

Board scientifico

Claudio Borghi, Gianfranco Parati, Massimo Volpe

Docenti

Enrico Agabiti Rosei, Arrigo Cicero, Claudio Ferri, Paolo Menè, Alberto Morganti, Ferdinando Pellegrino, Roberto Pontremoli, Massimo Salvetti, Michele Stornello, Giuliano Tocci, Bruno Trimarco, Agostino Virdis, Carmine Zoccali

Razionale e obiettivi

L’ipertensione è una malattia globale, con una prevalenza del 30-45% nella popolazione generale, che aumenta significativamente nella popolazione anziana. I reni rappresentano, insieme ai vasi, al cuore, all’encefalo i principali organi bersaglio del danno da ipertensione.

L’ipertensione arteriosa risulta spesso associata alla presenza di danno renale subclinico, che si caratterizza per la presenza di microalbuminuria o di riduzione della funzione renale stimata mediante valutazione della velocità di filtrazione glomerulare o della clearance della creatinina.

La progressione di tale danno può portare allo sviluppo di proteinuria e di ulteriore riduzione della funzione renale fino alle fasi terminali della nefropatia.

Tale processo risulta accelerato soprattutto in presenza di diabete mellito, fattori di rischio cardiovascolare concomitanti e comorbilità.

È necessario intensificare gli sforzi per contrastare le conseguenze dell’ipertensione a livello renale.

Hypermap®  2016 sarà dedicato a questo tema, con l’obiettivo di offrire ai Medici Specialisti partecipanti alcuni strumenti per ampliare le conoscenze e migliorare le competenze nella gestione del paziente iperteso, con il fine di ridurre il rischio di danno renale da ipertensione.

Hypermap® 2016: il Paziente al centro della cura

La medicina narrativa rappresenta un nuovo approccio medico, volto a mettere in luce i fattori non clinici che possono influenzare l’esito dell’intervento sanitario e a porre  il paziente al centro della cura. In Hypermap® 2016 sarà possibile conoscere e applicare alcuni strumenti della medicina narrativa in un  Workshop dedicato. Inoltre, il caso clinico interattivo sarà arricchito da elementi narrativi e si configurerà come  Storia clinica interattiva.

Eventi territoriali Hypermap

12 novembre 2016
Blu Hotel Brixia, Castenedolo (BS) Massimo Crippa, Muiesan Maria Lorenza, Salvetti Massimo

22 ottobre 2016
Hotel Cicolella – Foggia (FG) Immacolata Panettieri, Pompa Giovanni, Angelo Tedesco, Luigi Ziccardi


Vai all’elenco completo »



Cerca sulla mappa gli eventi vicini a te »

0 Comments

Log in with your credentials

Forgot your details?