Inserisca i suoi dati per accedere al sito web

Non ha ancora un account? Clicchi qui per registrarsi

ATTIVITÀ 2015


Evento nazionale 2015

Ipertensione e Cervello


Milano (MI), 30-31 gennaio 2015

Hotel Nhow

Board scientifico

Claudio Borghi, Gianfranco Parati

Docenti

Enrico Agabiti Rosei, Elio Agostoni, Antonio Carolei, Arrigo Cicero, Giovanbattista Desideri, Claudio Ferri, Guido Grassi, Domenico Inzitari, Laura Maria Lonati, Giuseppe Mancia, Paolo Pauletto, Massimo Salvetti, Enrico Strocchi, Giuliano Tocci, Bruno Trimarco

Razionale e obiettivi

Il cervello è un organo bersaglio precoce del danno d’organo ipertensivo. L’ictus è la manifestazione più grave del danno cerebrale da ipertensione, ma non è l’unica. La lesione cerebrale più comune associata all’ipertensione è una iperintensità della sostanza bianca, osservabile in quali tutti gli anziani ipertesi. Seguono gli infarti silenti e, di più recente identificazione, i microsanguinamenti.
L’identificazione precoce del danno d’organo ipertensivo, anche a livello cerebrale, è importante per migliorare l’esito clinico. Pertanto, è essenziale che gli sforzi volti al controllo pressorio vengano intensificati e che i loro effetti possano raggiungere fasce sempre più ampie di popolazione.
Studi randomizzati controllati hanno costantemente dimostrato una riduzione del rischio di ictus associato all’impiego di diversi regimi terapeutici antipertensivi.
Il corso si pone l’obiettivo di migliorare le conoscenze e competenze dei Medici Partecipanti nella gestione del paziente iperteso in un contesto specialistico e con un approccio multidisciplinare, con l’obiettivo di ridurre il rischio di danno d’organo cerebrale da ipertensione.

Eventi territoriali Hypermap

21 novembre 2015
HOTEL MERIDIANO – Termoli (CB) Cristiana D’Ambrosio, Giuseppe D’Ascenzo, Carlo Del Mirto

24 ottobre 2015
Hotel Cicolella – Foggia (FG) Immacolata Panettieri, Tiberio Santoro, Angelo Tedesco, Luigi Ziccardi


Vai all’elenco completo »



Cerca sulla mappa gli eventi vicini a te »

0 Comments

Log in with your credentials

Forgot your details?